Scuola Musica

CORSI DI ORIENTAMENTO MUSICALE

 

I corsi di orientamento musicale della Banda Musicale sono tenuti da docenti qualificati che alternano l’attività d’insegnamento con quella di musicisti. I corsi hanno lo scopo di formare i futuri musicisti che entreranno a far parte dell’organico stabile della Banda Musicale. Lo studio è articolato in una lezione settimanale che affronta la teoria musicale e la pratica strumentale. Per tutti gli allievi è previsto inoltre lo studio della musica d’assieme con la partecipazione alle prove e agli appuntamenti musicali della Junior Band. 

 

La costituzione della Junior Band è un'iniziativa nata per formare un organico autonomo che continuerà a sviluppare le varie attitudini dei ragazzi, e li avvicinerà in modo graduale al repertorio e alle attività della Banda. Alla scuola musica della Banda, per l’anno accademico 2017-2018, hanno partecipato 40 allievi, molti dei quali hanno già acquisito e consolidato un’importante e pregevole tecnica di base nello studio del proprio strumento. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla capacità del corpo docente ed ha consentito, in molti casi, il superamento con successo degli esami di ammissione al liceo musicale Pertini di Genova nonché ai Conservatori di Genova e Pavia. 

 

I corsi attivi presso il nostro sodalizio sono: Flauto, Tromba, Clarinetto, Sax, Trombone, Corno, Euphonium, Batteria e Basso Tuba. 

 

Per provare, avere informazioni, capire come fare ad entrare nel magico mondo della musica e scoprire tutte le offerte formative contatta Alberto al 335.1975257. 

 

 

“L'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE AD INDIRIZZO BANDISTICO NELLA SCUOLA PRIMARIA”

 

La banda Musicale è da sempre attiva quale realtà musicale del quartiere consentendo opportunità di formazione con particolare attenzione alle fasce di maggior svantaggio sociale per incentivare lo studio attraverso la partecipazione attiva ad un gruppo ed alle manifestazioni in programma (cortei, processioni, concerti e Festival Bandistici). A fronte della tradizionale attività didattica destinata agli allievi, dal 2011 la Banda promuove l’insegnamento della musica nella scuola primaria attraverso il progetto “L’Alfabetizzazione musicale ad indirizzo bandistico nella scuola primaria” realizzato in collaborazione con Gian Enrico Cortese, professore del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Il lavoro impostato consente la crescita nel apprendimento individuale, teorico e pratico di un primo strumento a fiato, lezioni aperte destinate a condividere le esperienze maturate con i genitori ed i familiari oltre alla partecipazione ad importanti esperienze di gruppo, attraverso spettacoli in teatro ed attività musicali itineranti (sfilate e cortei), supportati dalla banda musicale.  

 

  

 

Sei un insegnante e/o genitore interessato al nostro progetto? Contattaci e ti invieremo il materiale informativo della nostra attività  

 

.